sabato 31 marzo 2012

Apple e Facebook, economia delle tendenze

Ormai è risaputa la potenza finanziaria e influenza economica che questi due colossi hanno all'interno di qualunque sistema economico odierno. L'Apple in borsa si aggira sui 600 $ ad azione (una cifra pazzesca!) e Facebook non ci è nemmeno entrata che già sta spopolando.

Il business di Apple si è basato almeno negli ultimi 5 anni semplicemente su un fattore solo, che non ha nulla a che vedere con la qualità dei prodotti o l'utilità che essi hanno per i consumatori; la moda. La moda è diventato il principale motivo del così grande successo di i-phone, i-pad e i-pod. E' il fatto di poter andare in giro a dire che io possiedo un iphone e non l'iphone in se che conta. Posso solo lasciar immaginare cosa potrà succedere quando questa tendenza passerà; perchè passerà, come tutto. Ogni moda che si rispetti ha avuto un inizio e una fine.

Parlando invece di Facebook, in questo caso sta alla bravura dell'imprenditore junior Zuckerberg nell'utilizzare il fattore più importante nel modo più intelligente; gli utenti. Ma anche facebook è soggetto a un grandissimo rischio, lo stesso rischio che poi ha distrutto i socia network precedenti a facebook come myspace, netlog, e messenger; il giorno che qualcun'altro si inventerà qualcosa di nuovo e migliore facebook crollerà come un castello di carte, ma Zuckerberg è giovane ed intelligente quindi basta che l'idea arrivi prima a lui ed il gioco è fatto.

Nessun commento:

Posta un commento