I finanziamenti ai partiti hanno lo scopo di rendere possibili a tutti campagne elettorali, e nell'eta' dell'oscurantismo della politica italiana dal secondo dopoguerra ad adesso sono stati utilizzati come dei bancomat.
Per porre rimedio a questo spreco immane di soldi pubblici una persona potrebbe pensare subito al metodo anglosassone, cioè in sintesi ognuno paga per se con i soldi propri senza intaccare lo stato. Sarebbe anche giusto, da un lato, ma dall'altro avrebbe effetti devastanti sulla democrazia dato che potrebbe andare al potere solo chi è in grado di permettersi campagne più costose e, di conseguenza, nascerebbe l'oligarchia dell'alta borghesia.
Un metodo intelligente sarebbe dare un budget prefissato per tutti, con predefiniti anche i modi per spenderlo, ovviamente queste decisionik gestite da un'autorita' indipendente formata da gente di tutte le classi sociali. Questo budget dovrebbe anche essere ridotto considerevolmente datp che oggi nell'era di internet e della comunicazione di massa digitalizzata non e' come 20 anni fa, di conseguenza il fabbisogno finanziario di una campagne elettorale calerebbe considerevolmente.
Nessun commento:
Posta un commento