sabato 31 marzo 2012

Apple e Facebook, economia delle tendenze

Ormai è risaputa la potenza finanziaria e influenza economica che questi due colossi hanno all'interno di qualunque sistema economico odierno. L'Apple in borsa si aggira sui 600 $ ad azione (una cifra pazzesca!) e Facebook non ci è nemmeno entrata che già sta spopolando.

Il business di Apple si è basato almeno negli ultimi 5 anni semplicemente su un fattore solo, che non ha nulla a che vedere con la qualità dei prodotti o l'utilità che essi hanno per i consumatori; la moda. La moda è diventato il principale motivo del così grande successo di i-phone, i-pad e i-pod. E' il fatto di poter andare in giro a dire che io possiedo un iphone e non l'iphone in se che conta. Posso solo lasciar immaginare cosa potrà succedere quando questa tendenza passerà; perchè passerà, come tutto. Ogni moda che si rispetti ha avuto un inizio e una fine.

Parlando invece di Facebook, in questo caso sta alla bravura dell'imprenditore junior Zuckerberg nell'utilizzare il fattore più importante nel modo più intelligente; gli utenti. Ma anche facebook è soggetto a un grandissimo rischio, lo stesso rischio che poi ha distrutto i socia network precedenti a facebook come myspace, netlog, e messenger; il giorno che qualcun'altro si inventerà qualcosa di nuovo e migliore facebook crollerà come un castello di carte, ma Zuckerberg è giovane ed intelligente quindi basta che l'idea arrivi prima a lui ed il gioco è fatto.

sabato 24 marzo 2012

Rivoluzione pubblicitaria e guadagno con Spot Amico


Cos'è e come funziona Spot Amico

Per entrare a farne parte clicca sul seguente link:
  1. SPOT AMICO (SA) è una piattaforma pubblicitaria multimediale (indirizzo www.spotamico.it) di proprietà della società Friendly Spot Llc (FS) 1201 Orange Street, Suite 600 One Commerce Center, Wilmington, DE, USA, File Number: 5084924.
  2. Tale piattaforma multimediale permette di mettere in relazione gli Inserzionisti (ADV), ossia le aziende interessate a pubblicizzare il loro marchio, i loro prodotti e/o i loro servizi, con il privato interessato a conoscere quanto viene pubblicizzato, ossia l’Utente.
  3. Possono iscriversi alla piattaforma SA soltanto coloro che abbiano raggiunto la maggiore età. L’iscrizione avviene mediante la compilazione del modulo di iscrizione presente sul sito www.spotamico.it.
  4. L'Utente, in fase di iscrizione, fornirà le informazioni personali richieste anche in merito ai propri settori di interesse personale, garantendone la completezza e veridicità.
  5. L’iscrizione potrà ritenersi completata con l’accettazione da parte di FS, confermata a mezzo email inviata all’indirizzo fornito dall’Utente. E’ comunque espressamente riconosciuta a FS la facoltà di rifiutare, a suo insindacabile giudizio e senza necessità di darne motivazione, l’iscrizione richiesta, senza che il richiedente possa contestare alcunché.
  6. Al momento dell'iscrizione, l’Utente accetta integralmente il presente regolamento. FS si riserva il diritto di apportare unilateralmente modifiche al presente regolamento mediante avviso visualizzato dall'utente al momento di effettuare il login. In tal modo, ove l'utente non intendesse accettare tali modifiche potrà recedere dal rapporto instauratosi nel termine di cinque giorni dal ricevimento delle modifiche apportate al Regolamento. In mancanza di detto recesso nel termine indicato le predette modifiche dovranno intendersi come integralmente accettate dall'utente.
  7. FS, in base alle informazioni fornite dall’Utente in fase di iscrizione, selezionerà, a suo insindacabile giudizio, le campagne promozionali aventi ad oggetto beni e/o servizi di interesse per l’Utente stesso.
  8. In tal modo, quindi, FS inviterà l’Utente a partecipare alla campagna pubblicitaria mediante la visualizzazione del relativo spot o dei relativi spot.
  9. Ad ogni Utente, per ogni spot visualizzato e dallo stesso certificato al termine della visualizzazione attraverso l’apposita procedura, vengono riconosciuti 14 (quattordici) crediti.
  10. Ogni credito corrisponde ad un centesimo di euro. Viene espressamente riconosciuto a FS il diritto di modificare il predetto rapporto di cambio.
  11. Su richiesta dell'utente (effettuabile a soglia minima raggiuta, pari a 1000 crediti) FS, riconoscerà all'utente la corrispondente somma di denaro per la partecipazione alla campagna promozionale.
  12. Si precisa che il pagamento verrà effettuato solo al raggiungimento di un numero di crediti corrispondente a 1000 (soglia minima). Qualora non venga raggiunta detta soglia, il pagamento verrà effettuato alla successiva scadenza mensile, sempre che il numero di crediti accumulati raggiunga o superi la soglia minima.
  13. Si precisa, inoltre, che qualsiasi pagamento relativo ad una campagna pubblicitaria verrà effettuato solo qualora l’ADV abbia eseguito il versamento relativo alla partecipazione dell’Utente alla medesima campagna pubblicitaria.
  14. Il pagamento verrà effettuato, a seconda della scelta operata dall’Utente in sede di iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto corrente bancario indicato dall’Utente stesso oppure tramite il sistema Paypal.
  15. All'Utente verrà addebitato il costo della transazione. L’importo pagato sarà, quindi, al netto delle spese di transazione.
  16. Sono ad esclusivo carico dell’Utente eventuali oneri tributari e fiscali che dovessero essere dovuti per effetto dei pagamenti effettuati da FS.
  17. Nell’ambito della piattaforma pubblicitaria SA, ogni Utente potrà creare la propria community cui possono aderire altri nuovi Utenti.
  18. Per ogni persona della community che visualizza una campagna promozionale viene riconosciuto all'Utente referrer, per il primo livello, la provvigione del 6% sul corrispettivo corrispondente a 14 punti riconosciuti dal precedente articolo 9 per la visualizzazione di uno spot; per il secondo e terzo livello la provvigione, rispettivamente, del 3% e dell’1% calcolata sempre sul corrispettivo corrispondente a 14 punti per la visualizzazione di uno spot.
  19. Ciascun Utente potrà segnalare a FS il nominativo di imprese o, comunque, enti interessati a pubblicare proprie campagne promozionali sulla piattaforma Spot Amico. Nel caso in cui ciò avvenga, l’impresa o l’ente in questione verrà posizionato al terzo livello della community dell’Utente referrer, al quale sarà riconosciuta la provvigione di cui al precedente art. 18.
  20. L’Utente, tramite il proprio account, potrà avere le informazioni e conoscere le statistiche relative al proprio rapporto ed alla community cui partecipa. Sarà cura dell'Utente aggiornarsi tramite il proprio account su eventuali modifiche dei servizi offerti e delle condizioni operative ed economiche, ivi compresa l’eventuale cessazione o sospensione dei servizi stessi.
  21. Qualora più utenti – regolarmente iscritti alla piattaforma di FS – utilizzino, per accedervi, un solo terminale connesso ad internet mediante un’unica linea telefonica, essi, avendo ciascuno un proprio account SA, dovranno utilizzare separati profili del terminale (per esempio profili Windows “Tizio” e “Caio”), mediante i quali poi accedere al proprio account SA. Si precisa a tale riguardo che FS ha approntato sistemi di controllo al fine di verificare la correttezza dell’operato dell’utente e/o degli utenti e che eventuali violazioni saranno sanzionati come previsto dall’art. 22 del presente Regolamento;
  22. Ogni tentativo di manipolare/forzare il sistema da parte dell’Utente porterà alla sospensione immediata del servizio ed anche, ad insindacabile decisione di FS, alla immediata risoluzione del rapporto. In tal caso, i punti maturati dall’Utente saranno trattenuti da FS a titolo di penale.
  23. FS si riserva, a suo insindacabile giudizio, di modificare e/o interrompere in qualsiasi momento la piattaforma pubblicitaria. In tal caso, l’Utente rinuncia sin d'ora a richiedere il risarcimento di qualsiasi danno derivante dalla cessazione o dalla modifica del Programma a cui ha aderito.
  24. In nessun caso FS potrà essere ritenuta responsabile della sospensione del servizio, del malfunzionamento delle linee telefoniche, elettriche, delle reti mondiali o locali, guasti, sovraccarichi, interruzioni, o inadempimenti di terzi. FS non risponde dei danni causati direttamente od indirettamente dai servizi forniti.
  25. Il presente contratto è a tempo indeterminato a far data dal momento in cui FS ha accettato l’iscrizione.
  26. L'Utente ha diritto di recedere, in qualsiasi momento, dal rapporto come sopra costituitosi senza penalità e senza specificarne il motivo. In caso di recesso del contratto, all’Utente sarà liquidato il credito maturato sino a quel momento, solo ed esclusivamente se è stata raggiunta la soglia minima di 1000 crediti prevista dall'art. 12 del presente regolamento.
  27. FS ha il diritto di risolvere con effetto immediato il presente Accordo e/o sospendere l'Utente dal servizio o da una campagna promozionale nel caso in cui:
    • L'Utente fornisca anche in sede di iscrizione e comunque nel corso del rapporto con FS dati e/o informazioni (anche riguardanti le proprie generalità) non veritiere, agisca in qualsiasi modo fraudolentemente o illegalmente, generi o cerchi di generare Traffico Artificiale a scapito FS e della sua piattaforma multimediale o violi in qualsiasi altro modo alcuna delle clausole del presente Accordo;
    • L'Utente non abbia partecipato a campagne promozionali per un periodo di tre (3) mesi consecutivi;
  28. Le comunicazioni inviate sono riservate e non possono essere divulgate, pubblicate o comunicate a terzi senza preventiva autorizzazione scritta. Ogni forma di divulgazione sarà perseguita legalmente.

FAQs


Chi può iscriversi a spotAmico?

L'iscrizione su spotamico è gratuita, gli unici vincoli previsti sono i seguenti:
- è possibile creare un solo account per persona
- possono iscriversi solo persone fisiche maggiorenni
- possono iscriversi solo utenti residenti in italia

Possono iscriversi a spotAmico aziende, enti no profit, scuole?

No, è indispensabile che a ciascun account su Spot Amico corrisponda un unico utente. Gli account creati per l'utilizzo multiplo non sono ammessi; e infatti, sono considerati uso fraudolento della piattaforma, pertanto verranno sospesi.

Come funziona Spot Amico?

Il funzionamento è piuttosto semplice: dopo aver creato il nuovo account ed aver specificato quali sono i tuoi interessi, potrai accedere all'area di consultazione spot dalla quale potrai giornalmente visionare un tetto massimo di 14 spot.

La visualizzazione di ciascuno spot sarà validata attraverso la richiesta di una iterazione a fine filmato, la trascrizione di un codice, la risposta ad una domanda o la compilazione di un breve questionario.

Ciascuno spot confermato frutterà 14 crediti (ciascun credito ha un valore di 0,01€).

Posso "recuperare" le visualizzazioni non effettuate?

Il limite delle 14 visualizzazioni al giorno è inderogabile; quindi, se non hai effettuato la visualizzazione di 14 spot in una o più giornate, non potrai “recuperare” questi spot.

Come garantite che io abbia realmente visto lo spot?

Assicuriamo ai nostri inserzionisti la reale visualizzazione dello spot attraverso delle verifiche a fine visualizzazione. Solo la corretta compilazione di queste informazioni ci garantisce che il filmato sia stato realmente visionato.

Come è possibile guadagnare da un servizio gratuito?

Il servizio è gratuito per coloro che visualizzano gli spot. Al contrario, gli inserzionisti pagheranno per pubblicare gli spot. Il "giro economico" viene sostenuto dalla suddivisione di queste somme.

Cosa succede se non confermo la mia visualizzazione o non partecipo al sondaggio?

L'accredito dell'importo spettante per la visualizzazione viene confermato solo nel caso in cui, dopo la visione dello spot, venga correttamente data risposta a tutte le domande proposte.

Come sono trattati i miei dati?

Tutti dati forniti in fase di iscrizione (dati personali e preferenze) sono ad esclusiva disposizione di Spot Amico al fine di gestire il funzionamento del network. Non verranno concessi né forniti a terzi in nessun caso.

Gli inserzionisti accederanno ai report di visualizzazione dei propri spot; tali report saranno del tutto anonimi.

Come e quando posso cancellare la mia iscrizione?

Puoi cancellare la tua iscrizione in qualunque momento, è sufficiente utilizzare gli strumenti disponibili nel tuo pannello account. La cancellazione dell'account non è reversibile ed annulla eventuali crediti maturati e non pagati.

Quanto posso guadagnare?

Spot Amico impone un limite massimo di 14 spot visualizzati al giorno. Il guadagno per la visualizzazione spot è quindi di di 196 crediti al giorno.

A questi vanno sommati i crediti maturati dalle visualizzazioni effettuate dagli amici che fanno parte del tuo villaggio.

Perchè dovrei "invitare un amico"?

Ti spetta una provvigione per ciascuna visualizzazione portata a termine da ogni utente che partecipa al nostro network su tuo invito.

Per ciascuna persona che giungerà su tuo suggerimento avrai la possibilità di un guadagno extra (che dipende dall'interesse della stessa per il servizio).

Spot Amico è un sistema multilevel o struttura piramidale?

No. In particolare Spot Amico non richiede in nessun caso alcun pagamento dai propri utenti, più semplicemente “retribuisce” in base ad un servizio svolto.

La possibilità di “invitare” amici nel network non è paragonabile al sistema delle strutture piramidali, al contrario è più simile ad un social network.

Quanto posso guadagnare con Spot Amico

Il guadagno previsto con Spot amico è fisso per quanto riguarda la rendita delle proprie visualizzazioni. E' però possibile aumentare tale somma con le provvigioni (vedi Faq precedenti), ossia ottenere delle somme “premio” per ciascun amico invitato e in misura inferiore anche per ciascuno degli utenti a seguire (per 4 livelli compreso il proprio).

Come e quando verrò pagato?

Sarà possibile richiedere un accredito sul tuo conto una volta raggiunta o superata la soglia minima di crediti prefissata. 
Attualmente tale soglia è fissata ad un valore di 1000 crediti (equivalente a 10€).

Che cos'è la lotteria?

Periodicamente Spot Amico mette in gioco un jackpot a favore di coloro che avranno completato visualizzazioni "valide". Per ciascuna visualizzazione confermata sarà disponibile un ticket e quindi una possibilità di vincere il premio messo in palio.

Più video avrai visualizzato, più possibilità avrai di vincere il jackpot, oltre ad aver accumulato il massimo credito.

Verrò tassato sui miei guadagni?

I guadagni ottenuti attraverso Spot Amico vanno inclusi nella dichiarazione dei redditi come previsto dalle norme italiane vigenti.


Quali sono le cose che NON posso fare?

Alcune operazioni (elencate nel regolamento che va sottoscritto in fase di iscrizione) non sono ammesse. Spot Amico effettua dei controlli automatici per impedire usi fraudolenti del servizio; è possibile, quindi, che a seguito di operazioni non ammesse il tuo account venga sospeso.

Le operazioni che possono portare alla sospensione dell'account sono:


- l'utilizzo di script o procedure automatiche per visualizzare gli spot
- le visualizzazioni simultanee (su differenti pc, browser o tabs)
- La sua duplicazione, la sua condivisione, l'accesso "per conto di" e qualsiasi altro similare: l'account deve essere unico e personale.


Inoltre, tutte le operazioni ”furbe” o le possibili scorciatoie utilizzate per incrementare il guadagno oltre il consentito, saranno motivo di sospensione unilaterale dell'account. 

martedì 20 marzo 2012

Possibile bolla finanziaria in arrivo per Apple, Google e le altre compagnie internet..

Negli ultimi mesi abbiamo assistito ad un vero e proprio boom di titoli tecnologici come Google e Apple, e sicuramente assisteremo a un altro boom con l'arrivo in borsa di Facebook. come insegnano i principi fondamentali dell'economia finanziaria, tutto è soggetto a alti e bassi, e questi titoli stanno aumentando il loro valore in un modo impressionante; si inizia a parlare infatti di bolla finanziaria.
Queste aziende è vero che hanno raggiunto e continuano a raggiungere dei risultati impressionanti, ma la capitalizzazione in borsa potrebbe essere troppo sopravvalutata rispetto al vero valore economico ( che comunque è grandissimo).

domenica 11 marzo 2012

Pagati i credit default swap della Grecia

Per chi campava sulla speculazione sulla Grecia è il momento di cambiare lavoro, sono scattati i pagamenti dei credit default swap da parte dell' International Swaps and Derivatives Association. Adesso è il momento di cominciare a pensare alla ripresa economica di un paese devastato che si ritrova il 21% di disoccupazione e un PIL in calo del 7,5%. 
Come si dice in alcuni casi "peggio di così non si può andare", e per alcuni investitori completamente drogati del rischio potrebbe anche essere un ottimo momento per investire; ma io starei attento e rimarrei alla finestra almeno fino a quando il riassetto del debito greco non sia finito per portarlo alla predisposizione che lo farà arrivare al 120% del PIL entro vent'anni; solo quando l'europa avrà finito la terapia d'urto, solo allora, sarà consigliabile tornare a guardare la Grecia per il proprio portafoglio titoli.