lunedì 6 febbraio 2012

Tasso di Disoccupazione

Il tasso di disoccupazione è il rapporto percentuale fra i disoccupati e le forze di lavoro. Per essere inclusi nelle statistiche dei disoccupati occorre essere alla ricerca di un lavoro; pronti a cominciare subito a lavorare; attivi nella ricerca del lavoro. Nel 2011 l'Istat ha cominciato a diffondere misure della disoccupazione che includono anche coloro che sono ai margini delle forze di lavoro e che soddisfano uno o più dei requisiti sopra descritti, ma non tutti.



Tipi di disoccupazione:

1) Da carenza di domanda.
2) Frizionale: ritardi e attriti nel passaggio da un posto ad un altro
3) Da un alto costo del lavoro: induce le imprese a fare investimenti per diminuire l'uso della manodopera   oppure trasferire parte della produzione in nazioni a più basso costo del lavoro.
4)La Tecnologia: l'innovazione dei processi produttivi e l'introduzione di nuove macchine riducono la quantità di lavoro necessaria.
5) Strutturale: quando, per esempio, servono idraulici e fra i disoccupati ci sono solo elettricisti. Per alleviare i costi sociali della mancanza di lavoro, nei Paesi industriali si dà un sostegno temporaneo al reddito dei disoccupati sotto forma di sussidio e/o (in Italia) la Cig (Cassa integrazione guadagni).

Nessun commento:

Posta un commento