L'economia è in recessione e i negozi non fatturano quanto vorrebbero; ma la prima cosa che ho detto e la seconda curiosamente non sono collegate, mi spiego.Da qualche anno a questa parte sono spuntati dal nulla sempre più centri commerciali, enormi catene di rivenditori che si danno battaglia per accaparrarsi il maggior numero di clienti; per esempio Euronics, Unieuro, Trony, e questo è solo il settore della tecnologia; non parliamo poi dei franchising delle marche di abbigliamento, dalle più costose alle più a portata di portafoglio.... Venti anni fa quando dovevi comprarti una camicia o una maglia nuova andavi dal negozietto sotto casa che conoscevi; adesso o vai ai negozi in franchising che trovi vicino o dedichi un'intera giornata allo shopping andando con gli amici o la fidanzata ai centri commerciali.
E non ho parlato ancora dello shopping online, perchè spendere 50 euro al negozio se su internet risparmio? E la concorrenza ci sta anche sulla rete, le pagine web dei grandi rivenditori sono stra piene di merci a prezzi stracciati.
Il mio consiglio è di affrettarsi a cambiare attività liquidando quella che già avete finchè vale qualche cosa, cari negozianti, purtroppo l'economa è anche progresso e voi state tirando le quoia.
Nessun commento:
Posta un commento