domenica 15 gennaio 2012

Cos'è il Debito Pubblico ?

Lo stato si finanzia con le tasse e usa quei soldi per fornire ai cittadini i servizi pubblici; difesa, giustizia, scuola, sanità, ponti e strade... Perchè non potrebbe limitardi a spendere i soldi delle tasse per quei giusti scopi? Che bisogno ci sta di indebitarsi?

Per far andare avanti la grande macchina dell'economia bisogna guadagnare e spendere: i soldi devono circolare, se tutti li mettono sotto il materasso e non spendono il motore dell'economia si ferma. Ma mettiamo che scoppi una guerra vicino a noi, la gente ha paura e chi ha paura rimanda le spese; oppure raddoppia il prezzo della benzina, e quel che la gente spende per il pieno non circola più in Italia perchè va ai paesi produttori di petrolio. I soldi non circolano e l'economia rallenta.

Per non farla rallentare bisogna che qualcuno spenda quel che i privati non spendono, e questo qualcuno è lo Stato: è bene, allora, che lo Stato spenda di più di quel che incassa. Purchè, naturalmente, quando le cose vanno meglio, le entrate tornino a pareggiare le spese.
Quindi talvolta è bene che lo Stato si indebiti. Ma se il "talvolta" diventa "sempre", il debito cresce e cresce la sfiducia nella capacità dello Stato di servire il debito.
Per questo bisogna evitare che quel fardello diventi troppo pesante.

Nessun commento:

Posta un commento