giovedì 26 gennaio 2012

Trading : Vendite Short (o allo scoperto)

Attraverso una vendita short (vendita allo scoperto) un soggetto vende titoli di cui, non è in possesso, e si impegna a riacquistarli a una data futura. Ipotizzando che l'azione A vanga 1 euro, se l'investitore ha ragione di credere che il titolo scenderà in futuro, può decidere di vendere oggi le azioni a 1 euro impegnandosi ad acquistarle a una data prefissata.
Se nella data prefissata la quotazione del titolo sarà effettivamente scesa sotto 1 euro (ipotizziamo a 0,5) l'investitore otterrà un capital gain determinato dalla differenza del prezzo di vendita allo scoperto (1 euro) e il prezzo della futura data d'acquisto. A ciò dovrà sottrarre gli interessi che paga agli operatori che prestano il titolo da vendere.
Al pari di un'operazione long anche quella short può sfruttare la leva finanziaria per moltiplicare il suo valore e quindi moltiplicare un guadagno o la possibile perdita.
Molti investitori o trader fai-da-te attuano contemporaneamente strategie di investimento sia short che long in modo tale che frammentano il rischio.

Nessun commento:

Posta un commento