martedì 10 gennaio 2012

Connessioni Finanziarie per il Trading

Da quando ho iniziato a fare trading sulle valute ho imparato qualche trucchetto, tra indicatori e figure dei grafici; ma per capire l'andamento dei mercati credo che non ci sta cosa di più valore che dell'essere costantemente informati e del conoscere la connessione tra le varie contrattazioni.

L'esempio che voglio portare alla luce è quello dell'oro.
Per chi come me fa trading online l'oro non è scambiatissimo, lo si scambia più che altro a somme molto elevate; ma l'oro può essere una fonte di informazione estremamente utile per capire come andrà il cambio euro - dollaro.

Infatti l'oro, essendo il controvalore del dollaro, segue abbastanza fedelmente l'andamento del cross eur / usd; questo è molto semplice da spiegare.
 Se il dollaro va bene vuol dire che l'economia interna americana sta andando bene, il dollaro risente molto soprattutto del mercato dei titoli interno, come i btp in Italia; se gli americano comprano i buoni del tesono americano il valore del dollaro aumenta. Se invece le persone investono nell'oro, che non da rendimenti e il prezzo è dettato interamente dal mercato, vuol dire che ci sta una sfiducia nell'economia dei titoli e di conseguenza la moneta si svaluta.

In sintesi, se l'oro aumenta il dollaro si abbassa e di conseguenza l'euro si rafforza sulla debolezza del dollaro; se invece l'oro si svaluta vuol dire che il dollaro prende potere e di conseguenza l'euro vedrà indebolirsi contro la moneta americana.

Nessun commento:

Posta un commento