giovedì 26 gennaio 2012

Che cos'è un Bond

E' il termine inglese a volte usato come sinonimo di obbligazione finanziaria. In un'obbligazione societaria l'emittente, ossia il debitore, è una società privata (quindi non appartenente alla pubblica amministrazione). Ogni titolo rappresenta una frazione di uguale valore nominale e con gli stessi diritti di un'unica operazione di finanziamento. Le emissioni sono continue, di importo diverso, e fanno parte dei finanziamento sui mercati.

Il possessore dell'obbligazione diventa creditore della società emittente e ha diritto di ricevere il rimborso a scadenza dell'importo previsto dal regolamento del prestito, più una remunerazione a titolo di interesse. Le obbligazioni bancarie sono titoli obbligazionari che impegnano la banca emittente al rimborso del capitale e alla corresponsione degli interessi, sulla base di un tasso fisso o variabile, nel corso della duratura del titolo.

Per il risparmiatore i punti di riferimento sono tanti: prospettive dell'azienda con il suo grado di indebitamento, il rating , la proprietà e anche la forza del settore in cui opera con prevalenza. Per le banche valgono gli stessi concetti con l'aggiunta di una vigilanza superiore e requisiti patrimoniali internazionali. Per il sottoscrittore oltre al tasso di interesse offerto deve essere considerata la quotazione su mercati trasparenti e l'entità dell'emissione.

Nessun commento:

Posta un commento