domenica 15 gennaio 2012

Che sono le agenzie di rating e come influiscono?

Le agenzie di rating sono agenzie che emettono rating, un indicatore che indica la capacità di uno stato o un' impresa a regolare i suoi debiti. I più importanti sono Standard & Poor's, Moody's e Fitch.

Essi esprimono il merito di credito degli emittenti di prestiti obbligazionari sui mercati internazionali.
La tripla A indica il massimo dell'affidabilità, e i voti scendono progressivamente fino ala tripla C che si assegna ai debitori inaffidabili. La D si da a chi è in stato di default, fallimento.

Sono il punto di riferimento per chi intende investire in obbligazioni pubbliche o private, l'investitore che non ama il rischio sceglierà paesi o imprese con giudizi con un voto alto, chi invece ama il rischio investirà anche su titoli con voto più basso. a cambiare sonoi rendimenti che ovviamente dove il rischio è minore il tasso di interesse scende, mentre dove il rischio è maggiore il tasso d'interesse sale.  Sono quindi agenzie che emettono semplici giudizi, ovviemtne basati da attenti studi e analisi.

Le agenzie di rating sono state accusate di non essere conformi e reattive con il vero andamento dei mercati.
Per esempio il recente downgrade ( abbassamento di giudizio ) di molti paesi europei che in un momento di instabilità ma che dava spunti di una ripresa hanno ricevuto un'ennesima sberla.

Nessun commento:

Posta un commento