venerdì 6 gennaio 2012

Le liberalizzazioni serviranno alla crescita economica ?

Le liberalizzazioni sono dei processi che rendono più abbordabili dei settori che prima erano irraggiungibili per gli imprenditori medi. Il governo Monti sta varando delle misure per liberalizzare i settori dell'energia, del gas, dei trasporti e dei servizi postali.
Dal punto di vista del cittadino conviene liberalizzare, ovviamente l'imprenditore che ha quasi il monopolio di un settore si ritroverebbe a fronteggiare nuova concorrenza.

Con la concorrenza i servizi sicuramente saranno migliori perchè il cittadino non sarà più costretto a scegliere sempre la solita azienda ma potrà scegliere la società che gli offre il servizio migliore al miglior prezzo, nuovi imprenditori potranno entrare in mercati prima chiusi favorendo l'occupazione, con la concorrenza ci sarà un abbassamento dei prezzi aumentando il potere d'acquisto del cittadino.

Prendiamo come esempio le Poste Italiane che hanno praticamente il monopolio del settore delle spedizioni. E' famoso in Italia il basso livello del servizio postale; con le liberalizzazioni le Poste Italiane dovranno migliorare il servizio e abbassare i prezzi altrimenti rischieranno che nuovi concorrenti che offriranno servizi migliori a migliori prezzi gli rubino i clienti.

Nessun commento:

Posta un commento