lunedì 9 gennaio 2012

Cosa succederebbe se si tornasse alla Lira ?

Vi sarebbero principalmente due scenari, uno seguente all'altro.

Il primo scenario è che l'Italia perderebbe moltissimo potere d'acquisto sulle grandi monete estere. Se con l'euro si pagava un prezzo, con la lira si pagherebbe tre volte tanto, questo manderebbe nel panico le importazioni di tutti i beni primari e il costo della vita aumenterebbe drasticamente. L'energia, che per buona parte la acquistiamo dall'estero, costerebbe tantissimo e la disoccupazione andrebbe alle stelle. L'economia rallenterebbe ancora di più.

Il secondo scenario è che svalutandosi la moneta anche il debito pubblico si svaluterebbe, portando lo stato a un sorprendente miglioramento dei conti pubblici. Le esportazioni triplicherebbero dato che a parità di livello tecnologico, avendo una moneta svalutata, il prezzo per le esportazioni verso paesi con valuta più forte si ridurrebbe di circa tre volte. I prodotti italiani esportati, famosi per qualità, sarebbero richiesti molto di più, facendo un esempio, dei prodotti tedeschi.

In sostanza se il paese riuscisse a sostenere il periodo di instabilità economica iniziale, passando attraverso a un default parziale, successivamente diventerebbe un economia temibile a livello globale.

Nessun commento:

Posta un commento