giovedì 19 gennaio 2012

Cos'è un' OPA?

Acronimo di " offerta pubblica di acquisto " . Questo termine è alla base del meccanismo su cui poggiano i mercati finanziari: qualsiasi società quotata è tecnicamente scalabile. Ovvero altre società possono acquistarne azioni sul mercato con l'obiettivo di accrescere la partecipazione fino a provare ad assumerne il controllo.
In alcuni casi, il tentativo di scalata può risultare più complesso se gli azionisti di controllo sono blindati in un patto di sindacato, messo a punto proprio per arginare incursioni esterne nella maggioranza delle società.

Quando una società lancia un' OPA (offerta pubblica di acquisto) su un' altra società, può proporre il pagamento dei titoli in denaro oppure un corrispettivo costituito da altri titoli ( in questo caso si parla di offerta pubblica di scambio). O una forma mista.
L' OPA può essere consensuale o aggressiva, a seconda che il gruppo di controllo della società emittente aderisca o meno all' offerta stessa.
La Consob, l'organismo italiano di vigilanza sui mercati finanziari, ha fissato al 30% il limite massimo di possesso da parte del socio di controllo. Al di sopra di questa soglia è necessario lanciare un' OPA sul residuo flottante.

Nessun commento:

Posta un commento