mercoledì 4 gennaio 2012

Campagna elettorale in America, corsa all'oro a Wall Street

La campagna elettorale in America per scegliere il candidato che sfiderà Barack Obama è iniziata a colpi di accuse reciproche.
L'incertezza politica di questi momenti è sempre una costante e come è successo nel 2008 durante le elezioni che hanno portato Obama alla Casa Bianca, le monete avversarie del dollaro e il controvalore stesso del dollaro, l'oro, ne approfittano.
Se il dollaro entra in una fase di dubbio gli investitori preferiscono investire in titoli europei o per chi non ama il rischio investire sull'oro, lo dimostra la curva del grafico dell'oro e del cambio euro - dollaro.

Nel 2008 gli Stati Uniti d'America hanno visto, per quasi un anno intero, scendere il valore del dollaro rispetto all'euro fino al massimo storico del bamcio euro - dollaro di circa 1.60 dollari per un euro; l'euro in quel periodo  ha vissuto un momento d'oro che è durato fino all'elezione di Obama, dopo l'elezione del presidente l'euro ha iniziato un declino che lo ha portato al minimo storico di 1,19 dollari per un euro. 

Nessun commento:

Posta un commento