La Germania ieri ha registrato un aumento dell'occupazione di circa 43.000 unità, è il dato più alto dall'abbattimento del muro di Berlino. Ma come è possibile che in Italia si fa così tanta fatica a migliorare l'occupazione, mentre in Germania in periodo di crisi il lavoro aumenta quasi spontaneamente?
La negatività dei conti pubblici italiani e quindi dalla poca possibilità di finanziare nuove imprese e rilanciare l'occupazione è la risposta più ovvia, ma spesso non si va oltre per vedere cosa ci sta dietro.
Io voglio analizzare un fattore che spesso non si conta, ma a mio avviso è la base dei problemi economici italiani; la nostra cultura; e non parlo di cultura in ambito di conoscenza, su quegli argomenti siamo tra i migliori quando vogliamo, io parlo di mentalità sbagliata.
Uno dei flagelli più deleteri per lo stato italiano è l'evasione fiscale, ogni anno lo stato perde miliardi di euro per colpa di questo problema. Ma perchè in Italia l'evasione fiscale è così alta?
Tutto torna a girare intorno alla mentalità italiana sbagliata.
Gli italiani sono stati abituati a pensare egoisticamente rispetto allo stato; secoli di storia dove vedono l'Italia come una regione geografica politicamente divisa e sfruttata dai coloni europei sono la motivazione.
Fino all'unificazione dell'Italia, infatti, la gente pensava solo alla sua sopravvivenza, e per loro lo stato era solo uno sfruttatore straniero; questa mentalità, soprattutto al sud, dove la colonizzazione è stata più forte, è rimasta nel corso del tempo.
L'egoismo degli italiani presente verso gli stati occupanti stranieri è rimasto anche sotto uno stato tutto italiano, adesso l'egoismo rispetto allo stato si chiama evasione fiscale. Diventare evasori è molto semplice, non bisogna arrivare a non dichiarare il reddito reale allo stato, ma anche non fare e non farsi fare lo scontrino o la fattura è un danno enorme per lo stato.
In Germania la situazione è ben diversa, nei paesi tedeschi sono abituati a pensare alla nazione, lo dimostrano le due guerre mondiali anche se in quel caso il nazionalismo tedesco era esagerato.
I tedeschi sono pignoli e precisi sulle tasse, non si vede un turista tedesco che, quando non gli viene rilasciato, non chiede lo scontrino o la fattura ai negozianti italiani; cosa invece che agli italiani non fa nè caldo nè freddo.
Sono tutti questi piccoli fattori che messi insieme gonfiano un'evasione fiscale di proporzioni enormi.
Finchè gli italiani penseranno egoisticamente i paesi come la Germania sembreranno sempre economicamente irraggiungibili.

Nessun commento:
Posta un commento